sabato 7 gennaio 2012

COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL: breve riassunto delle nostre principali iniziative

Il Comitato Montichiari contro Green Hill è nato nel maggio del 2010 in occasione del presidio svoltosi davanti all’ormai tristemente noto allevamento di cani beagle. Il Comitato è sorto con lo scopo di chiedere la chiusura di Green Hill e per informare la popolazione in ordine alla drammatica realtà della vivisezione. Siamo semplici cittadini e cittadine di Montichiari e dei paesi limitrofi di ogni età e di ogni estrazione sociale. Siamo un gruppo apolitico e apartitico. Ci riuniamo in media una volta al mese,  per organizzare e programmare iniziative destinate a sensibilizzare le persone e a mantenere accesa l’attenzione su Green Hill. Ci accomuna e ci unisce lo sdegno nei confronti di questo allevamento e la volontà di adoperarci affinché, se possibile, venga chiuso. Il bilancio della nostra attività è più che positivo: in poco più di un anno abbiamo raccolto oltre 16.896 firme; ognuna di queste 16.896 persone chiede la chiusura di Green Hill.
Il nostro mezzo principale di comunicazione è questo blog. 
Recentemente siamo anche su Facebook con una pagina ufficiale “Comitato Montichiari contro Green Hill”.
Oltre ad organizzare banchetti informativi, ci preme molto organizzare anche conferenze, incontri e dibattiti scientifici e/o culturali con ospiti esperti che espongano serenamente e con competenza la tematica della vivisezione al pubblico. A tal proposito, tra i successi del Comitato, vi è da annoverare la serata sulla ricerca scientifica e i metodi alternativi che abbiamo organizzato a marzo. Più precisamente, il 25 marzo 2011, a Montichiari (BS), presso la sala conferenze dell’Hotel Faro, abbiamo organizzato una conferenza sul tema “gli animali e la ricerca” cui ha partecipato un folto e attento pubblico. Il successo della serata è stato tutto merito dell’ottimo relatore, Dott. Stefano Cagno, psichiatra e dirigente medico, presso il Centro Psico-Sociale di Vimercate (MB) e responsabile del Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio (MB), nonché autore di oltre 450 tra articoli, libri, saggi e pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l’ingegneria genetica e la bioetica. Egli ha saputo spiegare con parole semplici e concetti chiari che cos’è la sperimentazione animale. Il  Dott. Cagno ha sottolineato che i primi a non credere alla utilità degli esperimenti sono proprio gli stessi ricercatori che ben sanno quante e quali differenze esistono tra specie e specie e quindi quanto scarse siano le probabilità che un esperimento possa veramente giovare all’Umanità, tant’è che non esiste alcuna pubblicazione che dimostri che la vivisezione abbia validità scientifica. La conferenza si è svolta in un clima sereno e al termine il Dott. Cagno ha risposto cortesemente e in maniera esauriente alle numerose domande che la platea gli ha posto. La serata si è conclusa con un lunghissimo e meritatissimo applauso  che ha salutato il nostro illustre e gradito ospite.
Il 16 settembre 2011 il Comitato "Montichiari contro Green Hill" ha organizzato una serata contro la vivisezione presso il Cinema Gloria di Montichiari (BS), con la proiezione del lungometraggio "Aurora - Il sogno della liberazione" del regista bresciano P. Paderno, dedicato alla tematica dei diritti degli animali.
Il 2 ottobre 2011 il Comitato ha organizzato un corteo pacifico contro la fabbrica di cani più grande d’Italia. 
A Montichiari si è svolta una "PASSEGGIATA A 6 ZAMPE CONTRO GREEN HILL". Il corteo (circa 800 persone) si è snodato per le strade della città civilmente, ma con molta determinazione perché la volontà di vedere chiuso l’allevamento di via San Zeno è più forte che mai!
Di questo evento hanno parlato anche i media locali e nazionali: (articoli pubblicati il 3.10.2011 su Bresciaoggi e Giornale di Brescia; servizio sul TG1 di Roberta Badaloni, trasmesso da RAI1 il 02.10.2011 edizione delle 20.00).
La mattina del 2 dicembre 2011, il Comitato ha consegnato al Sindaco di Montichiari le 16.896 firme raccolte con la petizione promossa nel maggio 2010 per chiedere la chiusura dell’allevamento. La consegna è avvenuta nell’ambito di un presidio scenografico organizzato dal Comitato che ha portato davanti al Palazzo Comunale circa 400 persone. Una cinquantina di croci bianche molto grandi sono state sistemate nel piazzale antistante il Municipio. Su ogni croce abbiamo posizionato la foto di un beagle con nome, data di nascita e di morte e tipo di esperimento. Il presidio e la consegna delle firme sono stati documentati da Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia e il servizio trasmesso il 5 dicembre da Canale 5.
Per il 2012 il Comitato Montichiari contro Green Hill ha già in cantiere alcuni progetti interessanti.
Il prossimo impegno sarà una conferenza scientifica che si terrà venerdì 3 febbraio a Montichiari (BS), ore 20.30, presso l’Hotel Green Park Boschetti, via Mantova 190. Si tratta di una conferenza sui metodi di ricerca alternativi alla vivisezione dal titolo: “Green Hill: l’inutilità della vivisezione, i metodi di ricerca senza animali e il recupero degli animali salvati dalla morte in laboratorio.”
Il relatore, Dott. Massimo Tettamanti, illustrerà la validità scientifica dei metodi alternativi alla vivisezione e la necessità di incentivarne lo sviluppo e l’utilizzo nella ricerca.
Massimo Tettamanti, laureato in Chimica con indirizzo chimicofisicoorganico, presso l'Università degli Studi di Milano, Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Milano e Siena è attualmente Consigliere scientifico dell'associazione Atra, Advisor del Mahatma Gandhi Center del Governo Indiano, Direttore del Nutrition Ecology International Center, NEIC, Consigliere Scientifico e Consulente onorario del Commitee for the Purpose of Control and Supervision of Experiments on Animals del Governo Indiano è inoltre autore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

(02.12.2011 il Comitato consegna al Sindaco 16.896 firme raccolte contro Green Hill)

Nessun commento:

Posta un commento