sabato 13 aprile 2013

SERATA INFORMATIVA SUGLI ALLEVAMENTI DI VISONI


Ieri sera si è svolta a Montirone la serata informativa sugli allevamenti di visoni. Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per averci messo a disposizione la sala e tutte le persone che hanno partecipato all’evento con intelligenza e apertura mentale. Le immagini proiettate dagli attivisti di Nemesi Animale e le approfondite e precise spiegazioni fornite dagli stessi alla platea non possono lasciarci insensibili di fronte a questa folle e crudele attività la cui giustificazione è nascosta, si fa per dire, nella sete di profitto e negli assurdi quanto futili dettami della moda. Ospiti non graditi, ma tollerati con infinita pazienza dai relatori, anche i figli della titolare dell’allevamento De Poli - Bellina, 3.500 visoni in pieno centro al paese. Qualche considerazione al riguardo è d’obbligo. Il Sig. Bellina, con arroganza e sfrontatezza, al termine della proiezione, non soltanto ha cercato di smontare quasi frase per frase le informazioni e i dati forniti dal relatore sulle condizioni di vita e di detenzione dei visoni negli allevamenti italiani, ma si è perfino permesso di minacciare i presenti dicendo “prima o poi voi animalisti troverete un allevatore che vi spara nel culo”. Ottimo biglietto da visita per chi ammazza senza pietà cuccioli di visone per vile denaro. Ma la chicca della serata è stata quando il Sig. Bellina ha asserito con convinzione che lui ama gli animali e che i visoni stanno bene in gabbia, si sentono protetti…. “Io ho la coscienza a posto perché la legge mi permette di svolgere questa attività. Sono in regola.” Certo la legge! Ma la giustizia è un’altra cosa, forse qualcuno dovrebbe spiegarglielo. Se fosse stato più attento a quanto esposto, invece di giocare all’agente segreto filmando uno ad uno i presenti con la sua videocamera, forse qualcosa avrebbe capito ed avrebbe evitato di snocciolare una valanga di ovvietà, banalità e luoghi comuni che lo hanno solo reso ridicolo e poco credibile. L’aggressività e la provocazione che ci ha sbattuto in faccia noi non le abbiamo raccolte. Questo ci distingue da certi esseri spregevoli: la tolleranza e il coraggio delle nostre azioni e delle nostre parole.
In Italia gli allevamenti di animali da pelliccia (visoni) sono 17 e provocano la morte di 170.000 animali ogni anno. Se il nostro Paese si evolverà con normative adeguate e moderne (come già è accaduto in Olanda, Germania, Austria, Slovenia ecc), presto questi lager spariranno per sempre portandosi via il dolore, la sofferenza e la crudeltà che allevatori privi di scrupoli e di etica infliggono quotidianamente agli animali. Nel frattempo, spetta a ciascuno di noi tenere alta l’attenzione e denunciare lo scempio di queste vite innocenti.









PER CHI NON AVESSE ANCORA FIRMATO QUESTA IMPORTANTE PETIZIONE ON LINE, CON CUI SI CHIEDE L'ABOLIZIONE DEGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA ECCO IL LINK:


Nessun commento:

Posta un commento