sabato 14 giugno 2014

2O GIUGNO: CONFERENZA CON IL PROF. MAMONE CAPRIA + VEGAPERITIVO


Il Comitato Montichiari contro Green Hill, vi invita all'incontro a Brescia con Marco Mamone Capria*, matematico ed epistemologo presso l'università di Perugia e presidente della Fondazione Hans Ruesch*, il padre dell’antivivisezionismo, autore di Imperatrice nuda, libro che destò scalpore in Italia nel 1976, anno in cui fu pubblicato. Il tema della serata è: “Antivivisezionismo militante. La partecipazione dei cittadini alla definizione degli obiettivi e dei metodi della ricerca scientifica”.
Prima della conferenza, ci sarà, per chi lo desidera, un gradevole e fresco aperitivo vegan (APERIVEGAN) preparato dagli amici del gruppo Veg-Revolution che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
L’evento si terrà Venerdì 20 giugno, alle ore 20.30 a Brescia, presso la Casa delle Associazioni, via Cimabue 16.
Vi aspettiamo numerosi/e!

Ingresso libero .

*Marco Mamone Capria (www.dmi.unipg.it/mamone), dottore di ricerca in matematica, è ricercatore presso l’Università di Perugia. Insegna Meccanica Superiore per il Corso di Laurea in Matematica, dove ha anche insegnato Epistemologia, e ha insegnato Storia ed Epistemologia della Matematica e delle Scienze per tutti e 9 i cicli della SSIS (Scuola di Specializzazione
all’Insegnamento Secondario) dell’Università di Perugia. Ha fatto parte per due trienni del Comitato Etico di questa università. Ha organizzato diversi convegni internazionali.
È autore di studi su questioni di fondamenti della fisica, di metodologia e applicazioni delle scienze biomediche, di epistemologia e di storia della
scienza; su questi temi ha tenuto numerose conferenze. Coordina il progetto “Scienza e democrazia” ed è dal 2007 presidente della Fondazione Hans Ruesch per una Medicina senza Vivisezione.
Tra i libri usciti a sua cura:
Scienza e democrazia, Napoli, Liguori (2003)
Scienza, poteri e democrazia, Roma, Editori Riuniti (2005)
Physics Before and After Einstein (Amsterdam, IOS)
Hans Ruesch, La medicina smascherata, Roma, Editori Riuniti (2005)
Hans Ruesch, La figlia dell’imperatrice, Viterbo, Stampa Alternativa (2006)

(fonte: http://www.flipnews.org/flipnews/index.php?option=com_k2&view=item&id=5018%3Ascienza-e-diritti-umani&Itemid=76)

* Fondazione Hans Ruesch, approfondimenti:http://www.hansruesch.net/)

EVENTO FB
https://www.facebook.com/events/259890294214720/



Nessun commento:

Posta un commento