domenica 29 giugno 2014

PRESIDIO A CAPRIOLO 04.07.2014 - BASTA CRUDELTA'!

Il Comitato Montichiari contro Green Hill e OIPA sez. di Brescia organizzano per venerdì 4 luglio 2014, alle ore 20.00 a Capriolo (BS) in via Vittorio Emanuele, un presidio davanti al Municipio per dire NO agli allevamenti di animali da pelliccia a Capriolo e altrove!
Il 4 luglio, a Capriolo si riunisce il Consiglio Comunale e uno dei punti all’ordine del giorno riguarda proprio gli allevamenti di animali da pelliccia ( “ cfr il punto 10 - Atto di indirizzo variante al piano di governo del territorio avente ad oggetto la cancellazione dallo stesso della possibilità di insediamento di allevamenti di animali da pelliccia su tutto il territorio comunale”).
Noi saremo presenti perché vogliamo sensibilizzare la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale in merito alla richiesta pervenuta al Comune per l’apertura di un allevamento di visoni che dovrebbe sorgere a poche centinaia di metri dal centro abitato e all'interno del Parco Oglio Nord, un parco fluviale nel quale si trovano otto Siti di Importanza Comunitaria (SIC) per la presenza di specie botaniche e faunistiche di grande interesse naturalistico.
L’impatto ambientale dell’allevamento di visoni sarebbe pari a quello di un allevamento intensivo, con tutti i problemi che ne derivano: si pensi alle deiezioni (responsabili delle emissioni di monossido da azoto e di ammonica) e allo smaltimento delle carcasse animali che rappresentano un alto fattore d’inquinamento e una delle cause del cambiamento climatico. Gli Amministratori non possono ignorare e sottovalutare questi problemi di carattere ambientale anche a tutela della salute dei loro Cittadini. Devono prendere una decisione netta e definitiva in merito a questa o ad altre analoghe richieste di insediamenti produttivi che si basano sullo sfruttamento degli animali da pelliccia. Siamo nel XXI secolo, iniziamo a domandarci se è giusto uccidere animali per mera vanità! Si stima che in un anno, nella civilissima Europa vengano scuoiati 35 milioni di visoni! Ma il Cambiamento è iniziato: sono già 6 i paesi europei hanno abolito l’allevamento di animali da pelliccia. Altri, come Germania e Svizzera, hanno posto restrizioni tali da costringere alla chiusura gli allevamenti presenti. Il divieto di allevare volpi e visoni è inoltre in avanzata fase di discussione anche in Irlanda e Belgio.
E in Italia?
Una scelta che farebbe onore al comune di Capriolo sarebbe quella adottata dal Comune di Arzago d'Adda (BG), che ha fornito sul territorio lombardo e nazionale un esempio concreto d'opposizione all'apertura di allevamenti di pelliccia, facendosi anche promotore di una mozione al Parlamento e alla Camera dei Deputati per l’approvazione della Proposta di Legge C288 e del Disegno di Legge S62 in materia di “divieto di allevare, catturare e uccidere animali per la produzione di pellicce”, proposta dalle principali associazioni animaliste, tra cui l’OIPA, e depositata al Senato e alla Camera.
Vi invitiamo a unirvi a noi per una protesta pacifica ma determinata per dire Basta allevamenti di morte! Basta pellicce! Basta crudeltà!

evento FB : https://www.facebook.com/events/1450950651826583/?context=create&source=49




IL COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL FA APPELLO A TUTTI GLI ATTIVISTI E LE ATTIVISTE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE MANIFESTAZIONI CONTRO GREEN HILL AFFINCHE' TORNINO IN PIAZZA E NELLE STRADE OGNI VOLTA CHE SI PROFILA UNA NUOVA EMERGENZA: CANI, MACACHI, VISONI, TOPI. TUTTI HANNO BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO. NON FERMIAMOCI AL "CAGNOLINO"! TIRIAMO FUORI LA NOSTRA INDIGNAZIONE PER TUTTI GLI ESSERI VIVENTI! PARTECIPIAMO IN MASSA ALLE MANIFESTAZIONI, AI PRESIDI, AI CORTEI! BASTA CRUDELTA'!

E' molto importante ritornare ad invadere pacificamente strade e piazze per gli animali, come è accaduto per Green Hill. E' l'unico modo per smuovere le acque e ottenere attenzione. Anche i mass media devono tornare a occuparsi di presidi e cortei e di diritti degli animali. Più siamo, più ci daranno retta!


GLI ANIMALI HANNO BISOGNO DI NOI.

NON LASCIAMOLI SOLI! AIUTIAMOLI!


Nessun commento:

Posta un commento