venerdì 15 agosto 2014

FESTA DELLA RADIO 2014 - IL BANCHETTO DI IERI, 14 AGOSTO


Ieri sera seconda e ultima serata per i nostri banchetti alla Festa della Radio edizione 2014.
I nostri sinceri ringraziamenti vanno agli organizzatori per la consueta e gentile ospitalità e alle persone che si sono fermate al nostro gazebo per scambiare idee e riflessioni sui diritti degli animali e non solo o per firmare importanti petizioni che stiamo supportando insieme a tanti altri gruppi di attivisti-volontari (quella per la liberazione dei macachi di Modena e quella per impedire l’ampliamento della stabulario presso l’università di Ferrara).
Per il resto, concedeteci un paio di riflessioni che vogliono essere propositive e costruttive e non certo polemiche, anche se qui su FB è difficile intavolare serene e pacate discussioni; la tolleranza e la comprensione sono merce preziosa nel mondo reale, figuriamoci in quello virtuale dove le persone, nascoste dietro un pc, spesso scadono in commenti banali e volgari che non servono a nulla se non a sfogare momentaneamente uno stato interiore di rabbia repressa.
Le osservazioni sono queste:
1) Ci siamo stupiti di quanto i giovanissimi (non tutti, naturalmente) siano disinteressati alle tematiche che riguardano i diritti degli animali, mentre ci si aspetterebbe una maggiore sensibilità e curiosità. Forse mancano gli stimoli culturali adatti sia in famiglia che a scuola perché poi , se si prova ad intavolare un discorso sull’empatia e sul rispetto di tutti gli esseri viventi, qualche scintilla si accende e con essa la speranza che, maturando, questi giovani uomini e donne possano arricchirsi di contenuti e di sentimenti .
2) Sicuramente qualcuno , nel vedere i cartelli “estremisti” contro il fascismo nella lotta per i diritti degli animali si scandalizzerà. Ecco, non scandalizzatevi, semmai indignatevi che ci siano in circolazione persone che amano gli animali ma odiano i loro fratelli e sorelle umani perché hanno un colore della pelle diverso dal loro, per esempio. Ricordiamo inoltre a chi ha dimenticato le nozioni di storia e a chi la storia non l’ha mai studiata che l’antifascismo è un valore su cui si fonda la nostra Costituzione.
3) Per par condicio, la nostra critica costruttiva va anche a molte persone che si sentono e si definiscono “di sinistra” o che pensano di avere sconfitto ogni pregiudizio verso le persone, ma poi a tavola si strafogano di carne, pesce e magari vanno pure a caccia, indossano pellicce o sono favorevoli alla vivisezione. A costoro dedichiamo una riflessione: se siete per un mondo migliore, per la pace e per la non violenza, dovreste essere anche per il rispetto della vita di tutti, animali inclusi (dalla formica all’elefante; dalla gallina al maiale) perché non dobbiamo mai dimenticarci che anche l’Uomo è un animale, non un essere superiore. L’unica cosa in cui è superiore rispetto agli altri animali purtroppo e molto spesso è soltanto la prepotenza. SG






Ricordiamo che alla Festa di Radio Onda d'Urto è attivo un ottimo ristorante con piatti vegani squisiti! come questo seitan al pepe verde o questo cous cous speziato da 10 e lode  piatti buoni 2 volte perchè cucinati senza crudeltà.



Nessun commento:

Posta un commento