sabato 20 settembre 2014

UNIVERSITA' DI GENOVA - PRIMO CORSO TEORICO-PRATICO METODI ALTERNATIVI ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE



Con grande piacere vi informiamo che sta per partire il primo corso Ecm Teorico-Pratico sui metodi alternativi alla sperimentazione animale organizzato da I Care - Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica.

Questo splendido progetto è finanziato con le donazioni e le offerte raccolte anche grazie ai numerosissimi banchetti I CARE che in quest'ultimo anno sono stati organizzati in diverse città italiane da parte di gruppi di volontari che credono in una Ricerca vera!

Il corso si terrà presso l'Università di Genova nel mese di Settembre 2014 e sarà condotto dalla ricercatrice Susanna Penco, Dottoressa malata di sclerosi multipla E obiettrice di coscienza che effettua ricerca in Italia esclusivamente con metodi di rilevanza umana tecnologicamente avanzati.






Il Corso fornisce un aggiornamento per la formazione teorico-pratica di futuri ricercatori e di coloro che fanno già attività di ricerca, per incrementare l’utilizzo dei metodi alternativi e la possibilità di allestire nuovi modelli scientificamente validi, per sostituire quelli sugli animali.Il Corso è focalizzato su come le nuove emergenti tecnologie possano rafforzare l'interpretazione e l'applicazione di metodi in vitro nella ricerca tossicologica.
ll Corso prevede una cospicua parte pratica dove ogni singolo partecipante, sotto la guida di esperti qualificati, potrà allestire test di tossicità su modelli 3D di tessuti umani ricostituiti, come richiesto dalle leggi europee (es. REACH) e colture tridimensionali su nuovi supporti dedicati. Le competenze che i partecipanti acquisiranno, potranno avere una ricaduta applicativa sui laboratori che svolgono non solo attività di ricerca ma anche di analisi su tematiche legate ai rischi per la salute umana, animale e per l’ambiente.

1 commento:

  1. Grazie alla Dottssa Penco e ai ricercatori che combattono per diffondere i metodi di rilevanza umana. GRAZIE.

    RispondiElimina