mercoledì 7 ottobre 2015

SEQUESTRO MATTATOIO DI GHEDI (BS)

Oggi, 7.10.2015 è stato SEQUESTRATO IL MACELLO DI GHEDI (BS); i reati ipotizzati comprendono anche maltrattamento di animali. 
Ringraziamo la Procura di Brescia e il Corpo Forestale dello Stato per il costante e coraggioso impegno in questo genere di indagini sempre molto difficili e delicate. 
seguiteci, vi terremo costantemente aggiornati!

Rassegna stampa:
da Corriere della Sera on line:
Ghedi, sequestrata l’Italcarni:
possibili maltrattamenti su animali
Per ora alcun commento da parte della procura, ma la situazione appare piuttosto complessa
di Wilma Petenzi
Alla Italcarni di Ghedi è scattato nelle prime ore della mattinata un sequestro preventivo disposto dalla procura di Brescia. Ad effettuare il provvedimento gli uomini del corpo Forestale dello Stato che hanno dovuto anche fronteggiare una situazione difficile per l’ordine pubblico. Gli uomini della Forestale stanno trasportando merce dal magazzino di via Artigianale 42 a Ghedi all’esterno: alcuni pezzi di carne sono stati portati fuori dal macello e verranno probabilmente ispezionati. Malumori da parte della proprietà.Per ora alcun commento da parte della procura, ma la situazione appare piuttosto complessa. Tra i reati ipotizzati ci sarebbe anche quello del maltrattamento di animali, ma gli agenti sono ancora al lavoro. Nei giorni scorsi il macello sarebbe anche stato teatro di un infortunio sul lavoro: un operaio, probabilmente non in regola con il contratto, avrebbe subito una ferita seria ad una mano.


Qui l'articolo di Repubblica.it
Gli abusi del sistema industriale di allevamenti intensivi sono finalmente all'attenzione di numerose Procure italiane.
In prima fila, non a caso, la Procura di Brescia, con il pm Ambrogio Cassiani, ben noto per aver portato avanti la vicenda Green Hill.
Nelle prime ore di questa mattina, alla Italcarni di Ghedi è scattato un sequestro preventivo disposto proprio dalla Procura bresciana. Al lavoro gli uomini del Corpo Forestale dello Stato che hanno portato via alcuni pezzi di carne che ora verranno probabilmente ispezionati.
Tra i reati ipotizzati ci sarebbe anche quello del maltrattamento di animali.
Il sequestro di Italcarni giunge qualche settimana dopo l’inchiesta Via Lattea svolta dai Nas di Cremona e della Procura di Brescia su un vasto traffico di farmaci veterinari illeciti utilizzati in allevamenti intensivi.
"Dopo lo scandalo del commercio dei farmaci e di doping illecito e di gravi violazioni nella macellazione", dice Roberto Bennati, vicepresidente Lav, "questo sequestro, probabilmente il primo caso relativo a una struttura per la macellazione legale in Italia. E conferma che si tratta di una filiera assolutamente inaccettabile, dove l’illegalità è molto diffusa. Gli effetti sugli animali sono gravissimi, veri e propri maltrattamenti genetici e farmacologici, a cui le Istituzioni devono porre fine quanto prima.”
"Ringraziando la Procura e il Tribunale di Brescia per l’importante lavoro di repressione di questi crimini, dobbiamo registrare ancora una volta che evidentemente i controlli giornalieri di competenza dei servizi veterinari dell’ASL non hanno portato alla luce nulla di queste enormi violazioni, dimostrando un sistema di controllo assolutamente inadeguato e incapace di tutelare gli animali e la salute dei cittadini”.
“Dopo l’inchiesta di Green Hill e questi nuovi scandali dovrebbe essere evidente al Presidente della Regione Lombardia Maroni che è ora di commissariare i servizi veterinari della ASL”.

MACELLO DI GHEDI (BS) - sequestrato questa mattina dalla Procura di Brescia con l'ausilio del Corpo Forestale.
qui alcune immagini, le prime che stanno diffondendo:
http://brescia.corriere.it/…/ghedi-sequestrata-l-italcarni-…
  

Nessun commento:

Posta un commento