domenica 5 marzo 2017

IL PRESIDIO DI OGGI A MONTICHIARI

E' terminato poche ore fa il presidio organizzato dal Comitato Montichiari contro Green Hill al  circo di Mosca a Montichiari (BS). Per prima cosa ringraziamo le persone che hanno partecipato dedicando il loro tempo e le loro energie di questa domenica pomeriggio a dare voce a chi non può  difendersi. Gli animali al circo soffrono e vengono ridicolizzati per compiacere il pubblico pagante.  Speriamo che presto questi spettacoli patetici e crudeli saranno messi finalmente al bando anche in Italia. Ma fino a quel momento, quando arriva un circo con gli animali nelle nostre/vostre città mobilitiamoci! Basta poco ma facciamo capire alle Amministrazioni Locali che è giunta l’ora di interpretare il sentire della maggioranza dei Cittadini. Secondo una recente indagine Eurispes (2016) oltre il 70% degli italiani è contrario all’utilizzo degli animali nei circhi. La nostra protesta è pacifica ma determinata e ogni volta che sarà necessario ne faremo altre perché crediamo nei nostri sogni e ci battiamo per realizzarli! Le persone devono iniziare a chiedersi come stanno gli animali nei circhi in genere. Di certo non bene, non fosse altro per il fatto che vivono in cattività e vengono esibiti come pupazzi mentre in realtà sono esseri senzienti che provano paura, dolore, sofferenza, tristezza.  Sappiamo che ci sono circhi in questi giorni anche a Lonato e a Bedizzole. Contattate le Vostre Amministrazioni e fate presente che i circhi con gli animali non hanno più ragion d’essere per una società che si voglia definire civile. Il rispetto per ogni essere senziente è la base della vita e della pace.




LINK UTILI DI APPROFONDIMENTO:
-          Uno dei sempre più numerosi comuni italiani che rifiutano i circhi con animali sul proprio territorio è Livorno: (http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/it/default/25429/Revocata-la-concessione-al-Circo-Medrano.html). Chiedete ai vostri Sindaci e Amministratori di impegnarsi allo stesso modo!

-          Leggi le ultime novità legislative e i progressi fatti contro i circhi con animali qui: http://www.corriere.it/cronache/16_marzo_26/stop-animali-circhi-a7eb06ba-f380-11e5-aa73-ceab61eba560.shtml



-          Il punto di vista degli psicologi sugli aspetti diseducativi , per i bambini, del circo con animali:

Nessun commento:

Posta un commento