domenica 14 maggio 2017

CHIARISSIMA - resoconto dei nostri eventi

Il Comitato Montichiari contro Green Hill, la LAC (Lega Abolizione Caccia - sez. Brescia) e il gruppo VEG Revolution hanno unito le forze, tutti assieme, per proporre ai visitatori del festival Chiarissima - a Chiari BS - due interessanti appuntamenti culturali:

Venerdì 12 maggio con la conferenza del Dott. Massimo Tettamanti sui temi dell'alimentazione e dello sfruttamento animale. Quanto male o quanto bene facciamo al Pianeta? Dipende da ognuno di noi, dalle nostre scelte alimentari ed etiche.
Per chi l'avesse persa, Tettamanti  sarà di nuovo ospite della Veg Revolution il 16 giugno, ore 20.30 a Castiglione delle Stiviere (MN), presso l'ARCI DALLO'. Vi aspettiamo!



Sabato 13 maggio con la proiezione, in anteprima a livello provinciale, del film documentario "Food ReLOVution" del regista Thomas Torelli. Un modo per veicolare messaggi che, per chi è vegan, magari sono ormai acquisiti e naturali, ma che per chi si avvicina per la prima volta o per chi non si è mai fermato a riflettere possono risultare molto stimolanti per una scelta diversa, per una virata verso la rotta giusta: quella del rispetto per la vita di ogni essere senziente. Ammirevoli le parole di Vandana Shiva (autrice di diversi trattati tra cui ricordiamo "Le guerre dell'acqua") che senza mezzi termini pone l'accento sulla necessità di riconsiderare il nostro rapporto con il Pianeta: noi siamo una parte del tutto, insieme agli altri animali.
Non esiste "ben-essere" senza il rispetto per il prossimo, intendendo per tale, secondo gli insegnamenti di Gandhi, tutto ciò che vive. Vorremmo sottolineare, se ve ne fosse la necessità, che non esistono allevamenti felici. Dove lo scopo ultimo è l'uccisione e lo sfruttamento dell'animale, non vi può essere felicità, ma solo ipocrisia. E' giunto il tempo di smetterla di raccontare a noi stessi favole dorate. Guardare in faccia la realtà e rendersi conto della sofferenza inflitta agli animali, giorno dopo giorno, è il primo passo per un vero e sincero Cambiamento. Da questo punto di partenza, ossia il rispetto per la vita, si diramano, di conseguenza, anche altri effetti positivi sia per la nostra salute sia per l'ambiente. Ma nulla vale più della consapevolezza di scegliere di ascoltare il proprio cuore.

La serata è stata allietata da un ottimo buffet bio-vegan-km zero preparato dagli amici della Veg revolution e molto gradito dal folto pubblico presente in sala.

Per noi organizzare questa proiezione e poterla offrire gratuitamente è stato un impegno ma lo abbiamo affrontato proprio in questa ottica: evitare il più possibile che messaggi intelligenti e interessanti siano appannaggio di pochi. Noi vogliamo l'esatto contrario: più persone riusciremo a "contaminare", culturalmente parlando, più i nostri sforzi saranno stati ripagati.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative.

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori del festival Chiarissima che ci hanno ospitato e ci hanno dato la possibilità di sensibilizzare le persone sui diritti degli animali.

Grazie.












Nessun commento:

Posta un commento